BFB4 – Biofeedback Elettromiografico

SCHEDA TECNICA

CATEGORY
Elettromedicali, Linea Elite, Prodotti

BFB4 – Biofeedback Elettromiografico a Due Canali

 

Il Fisiocomputer BFB4 è un Biofeedback Elettromiografico a due canali, ovvero un Dispositivo Elettromedicale per Terapia Fisica progettato per rilevare e presentare in forma grafica i potenziali superficiali che vengono trasmessi dalle fibre nervose. Il tutto per poter effettuare esercizi di riabilitazione motoria.

 

Il BFB4 è composto da un’unica unità elettronica che integra sia un PC-Tablet (in cui è preinstallato il Software applicativo) che l’interfaccia-paziente, cui si collegano i due cavi-paziente. Questi ultimi si collegano agli elettrodi adesivi monopaziente tramite apposite clips. L’alimentazione è data esclusivamente dalla batteria contenuta all’interno del Tablet.

 

Da un’analisi molto approfondita della letteratura disponibile, emerge che nel mondo sono stati scritti innumerevoli articoli scientifici sull’impiego del biofeedback nella riabilitazione ortopedica.

 

Analizzando la composizione di questi lavori risulta che il ginocchio, la caviglia, la spalla ed il segmento cervicale della colonna sono le articolazioni più seguite. Pochi lavori sono stati invece effettuati sulle rimanenti sedi anatomiche ed in particolare sui traumi muscolari, sul tronco e sull’anca. Al di là della rilevanza statistica di questi lavori risulta evidente che oggi è possibile definire uno stato dell’arte nell’ambito dei protocolli riabilitativi con biofeedback, tanto che anche il Nomenclatore Tariffario Nazionale annovera almeno due voci di ”Rieducazione motoria individuale in motuleso … incluso biofeedback” fra le prestazioni specialistiche ambulatoriali riconosciute a livello nazionale dai LEA.

 

Ciò premesso, in base ai riferimenti bibliografici analizzati in sede di Validazione Clinica, per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche, queste possono essere così definite: Esercizi assistiti da feedback nella riabilitazione motoria, con possibilità aggiuntiva di confronto in tempo reale tra due muscoli (ad esempio “agonista”/”antagonista”).

 

Contattaci per scoprire prezzo del nostro macchinario di ultima generazione.

 

Elettromedicali Linea EliteElettromedicali Linea Pro