Blog

  • Multifunzione UNIK-4

UNIK4: Valido, comodo ed economico alleato

In questo articolo descriveremo lo UNIK-4 nelle sue caratteristiche principali.

multifunzione-unik4_2E’ un elettromedicale di altissima qualità ed efficienza oltre ad essere comodo da trasportare per via delle sue ridotte dimensioni. Con lo UNIK-4 infatti, si ha la possibilità di avere un vero e proprio studio di fisioterapia in un unico apparecchio e con un investimento economico davvero conveniente. Grazie alle moderne tecnologie infatti, si è ottenuto un apparecchio che racchiude più funzionalità:
  • Magnetoterapia: si intende l’applicazione di un campo magnetico originato da frequenze basse ed alte. Prevalentemente utilizzato su fratture osse e problematiche degenerative dell’apparato scheletrico. Essa agisce stimolando e rigenerando le cellule lese e ripolarizando le membrane cellulari in modo da accelerare i processi riparativi (callo osseo), oltre ad avere benefici a livello analgesico e antidolorifico.
  • Laser terapia: ovvero light amplification by simulated emission of radiation. Ha effetti fotochimici e fotobiologici nelle cellule e nei tessuti in quanto la luce laser stimola I mitocondri della cellula e li ricarica di energia riparandola e riportandola alla normalità dopo problematiche infiammatorie, traumatiche o degenerative. Tutto ciò permette l’aumento della vasodilatazione , del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo.
  • Ultrasuono terapia: sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza ottenute da cristalli minerali sottoposti all’azione di corrente elettrica alternata o continua che provoca un micromassaggio profondo che avrà effetti meccanici (vibrazione e frizione) e termici (aumento della temperatura) sui muscoli, tendini ed articolazioni. Molto utile sulle borsiti, versamenti ed edemi, tendinopatie e calcificazioni.
  • Elettroterapia: consiste in correnti elettriche (continue ed alternate) che vengono fatte passare attraverso il nostro corpo per ottenere effetti biologici a scopo terapeutico. Il pacchetto elettroterapico dello UNIK-4 possiede 3 tipi di correnti:
  1. Ionoforesi corrente continua unidirezionale che agisce attraverso la veicolazione di farmaci.
  2. Tens elettrostimolazione nervosa transcutanea. Microimpulsi elettrici che eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile e dei nervi periferici in modo da inibire il dolore.
  3. Correnti eccitomotorie (kotz) corrente sinusoidale che percorre il tessuto muscolare nei due sensi, alternando treni di impulsi di 10 secondi a fase di recupero di altrettanto tempo. Si usa per recuperare il trofismo muscolare nelle fasi iniziali di riabilitazione post-operatoria. Utilizzata molto in campo sportivo e campo estetico.
Quindi dopo aver descritto brevemente e in modo più semplice possibile le caratteristiche delle varie correnti e i vari programmi dello UNIK-4, giungo a conclusione dicendo che è una macchina di pregevole fattura e di alte prestazioni nell’ambito fisioterapico, polivalente, molto utile per i professionisti che effettuano spostamenti e terapie a domicilio, per chi ha spazi ridotti e/o vuole ottimizzare i tempi sfruttando la possibilità di utilizzare più canali allo stesso tempo e nello stesso trattamento.
Stefano Pesoli
Massofisioterapista - Personal Trainer
Tel: +39 3478106075
Email: pesoli.stefano@gmail.com
Profilo Facebook: Stefano Pesoli
tecarterapia
             

No Comment

1

Post A Comment