Blog

  • Fisioterapia Funzionale Blog

Una branca della medicina riabilitativa: la fisioterapia strumentale

Obiettivo dell’articolo è offrire, attraverso la divulgazione dei fondamenti della fisioterapia basati sul rigore metodologico, soluzioni che consentano il raggiungimento di una riabilitazione ottimale con l’applicazione di metodi naturali terapeutici di grande efficacia per la salute ed il benessere psico-fisico.
E’ necessario pertanto definire, in primis, che la fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi che utilizzano diverse tecniche terapeutiche. Tra queste sono di importanza fondamentale le terapie fisiche strumentali che sono in grado, specie nelle prime fasi del percorso terapeutico, di abbattere il dolore e la flogosi dei tessuti lesionati. Con il termine “strumentale” si intende una branca della medicina riabilitativa, diffusasi fin dagli anni trenta, che sfrutta a scopo terapeutico gli elementi fisici come campi elettromagnetici, correnti a bassa, media e alta frequenza, effetti termici del calore o ultrasuoni.
Infatti le forze fisiche più utilizzate per ottenere una risposta biologica sul tessuto lesionato sono: l’energia termica (con l’applicazione di caldo e/o freddo); l’energia elettrica (con l’applicazione di correnti elettriche); l’energia meccanica delle onde sonore (ultrasuono-terapia, onde d’urto); l’energia magnetica (magnetoterapia); l’energia elettromagnetica (laserterapia, elettro-magnetoterapia, fitoterapia a raggi infrarossi, diatermoterapia, ipertermia). In virtù delle loro proprietà esse determinano un sollievo del dolore già dalle prime sedute senza l’uso dei farmaci, un aumento della escursione articolare, una riduzione dei tempi di recupero. Si tratta di applicazioni non invasive che hanno un’efficacia realmente provata da studi clinici internazionali.
Si può concludere, a questo punto, che la continua evoluzione della tecnologia ha messo a disposizione della medicina una vasta serie di apparecchiature fisioterapiche di grande efficacia nei pazienti sottoposti a tali trattamenti. Sarà pertanto riservato al prossimo articolo il compito di descrivere le caratteristiche tecniche di alcuni macchinari e gli effetti biologici che le varie attrezzature determinano sui tessuti all’interno di un percorso terapeutico più ampio che porti il paziente alla guarigione.
Emanuele Capparelli Fisioterapia Riabilitativa Fisiocomputer
Dott. Emanuele Capparelli
Fisioterapista - Diplomando in Osteopatia
RPG Rieducazione Posturale Globale Metodo Mézières e Metodo Suchard
Applicazione Kinesio Taping - Terapia Manuale - Manipolazioni Fasciali
Riabilitazione Neurologica ed Ortopedica, Cinesi e Rieducazione Motoria
Tel: +39 3294143455
Email: emanuelecapparellifkt@gmail.com

No Comment

3

Post A Comment