MOVESCAN – Propriocezione 3D e Test ROM

CATEGORY
Elettromedicali, Linea Elite, Prodotti

MOVESCAN – PROPRIOCEZIONE 3D, TEST ROM E RIABILITAZIONE

 

Il Fisiocomputer MOVESCAN è un Biofeedback posizionale tridimensionale e rotazionale Total-Body con funzione riabilitativa. In particolare è progettato per la misura degli angoli delle articolazioni e per poter effettuare esercizi di riabilitazione attraverso il feedback visivo diretto del paziente.

 

Da un’analisi molto approfondita della letteratura disponibile, emerge che nel mondo sono stati scritti innumerevoli articoli scientifici sull’impiego di sensori IMU (“Inertial Measurement Unit”). Di questi, la stragrande maggioranza riguarda la riabilitazione ortopedica e la valutazione funzionale (misura). Il ginocchio, la caviglia, la spalla ed il segmento cervicale della colonna sono le articolazioni più seguite. Pochi lavori sono stati invece effettuati sulle rimanenti sedi anatomiche ed in particolare sui traumi muscolari, sul tronco e sull’anca; risulta comunque evidente che oggi è possibile definire uno stato dell’arte sia della metodica di misura e riabilitazione articolare con l’ausilio di IMU sia un ruolo specifico nell’ambito dei protocolli riabilitativi con biofeedback.

 

In base ai riferimenti bibliografici analizzati in sede di Validazione Clinica, le misure possono essere estese alla quasi totalità dei segmenti corporei. Il MOVESCAN consente infatti di misurare gli angoli di rotazione nelle tre dimensioni di tutte le articolazioni. Per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche invece, può essere utilizzato per esercizi per la propriocezione di ginocchio, caviglie, anche, spalla, gomito, polso e delle articolazioni cervicali.

 

Il MOVESCAN è un Sistema per Terapia Fisica Strumentale ed è composto da un supporto innovativo con monitor di grandi dimensioni, su cui si innesta l’elettronica di controllo, contenente tra le altre cose un Personal Computer di ultima generazione. Completano la dotazione una tastiera wireless, una pedana basculante monopodalica, una coppia di sensori di movimento e gli accessori necessari per indossare i sensori IMU (opzionalmente si può avere una pedana bipodalica); pedana e sensori possono essere collegati all’unità centrale via cavo (USB). Oppure in modalità wireless, con l’uso della tecnica di connessione Bluetooth.

 

Attraverso la sua tecnologia innovativa e di derivazione militare, il MOVESCAN consente di analizzare il movimento in 3D delle articolazioni, permettendo di identificare posizione, velocità, movimento e movimento angolare. I sensori IMU garantiscono l’estrema precisione che rende questo prodotto unico sul mercato.

 

Contattaci per scoprire prezzo del nostro macchinario di ultima generazione.

 

Elettromedicali Linea EliteElettromedicali Linea Pro